Progetti di ricerca

Fra i principali progetti di ricerca direttamente sostenuti da A.R.S. SISTEMI citiamo:

Progetto di ricerca 2019 Ricerca e sviluppo di MyEnergy4.0: il cloud framework per il monitoraggio e la data analytics di sistemi industriali e domestici dotati di EMS standard o reti di sensori IoT.

Approfondisci

Ricerca e sviluppo di algoritmi per il dimensionamento ottimale di impianti per la conversione dell'energia in smart-grid.

Il software HybO, sviluppato da Idea75, è uno strumento che, per mezzo di algoritmi di profiling e ottimizzazione, è in grado di

  • Controllare gli impianti di generazione distribuita presenti negli edifici, abbinati ai sistemi di accumulo di energia, in maniera intelligente, attraverso la previsione dei piani energetici
  • Ridurre il costo unitario dell’energia attraverso un dimensionamento ottimale di tutti i componenti del sistema elettrico ibrido
Approfondisci

Bando Miur 2012 DM. 593 8 agosto 2000 art. 14

Progetto: “Realizzazione di algoritmi e soluzioni per la gestione e l’introduzione di tecniche di “demand side management” in impianti industriali/commerciali di dimensione medio-piccola.”

Soggetti proponenti: A.R.S. SISTEMI SRL

Progetto in corso.

Il Demand Side Management (Gestione della domanda) è definita come una serie di azioni intraprese lato cliente per cambiare il suo modo di consumare energia elettrica. Il DSM comprende pianificazione, attuazione e monitoraggio, attività effettuate dalle aziende elettriche per incoraggiare i consumatori a modificare il loro livello e la struttura del consumo di elettricità. A causa di cambiamenti globali nel settore dell'energia, il DSM viene utilizzato in generale per migliorare il servizio verso clienti e l’efficienza della rete. Vengono utilizzate svariate tecnologie nel DSM, comprendenti, fra l’altro, illuminazione ad alta efficienza energetica, elettrodomestici intelligenti. In generale l’insieme di queste tecnologie permette di appianare i picchi e le cadute della domanda di energia, riducendo i consumi nelle ore di punta, aumentandola in orari non di punta (riempimento delle “valli”) o lo spostamento del carico di picco in periodi non di punta per massimizzare l'uso efficiente da parte dei carichi della generazione di base e ridurre quindi la necessità della “spinning reserve”.

In poche parole, il DSM effettua la gestione dell'energia elettrica da parte di un sistema, ed è di norma applicato al riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e a carichi di illuminazione, spesso venendo esteso anche ai generatori in loco volti anch’essi a ridurre la domanda di picco verso la rete elettrica. Infine è anche possibile prevedere l’utilizzo di dispositivi di accumulo situati su lato cliente, che possono essere utilizzati per spostare i tempi del consumo energetico.

il presente progetto si propone di realizzare un tool capace di effettuare simulazioni realistiche, basate sull’andamento prevedibile dei prezzi dell’energia, dei tassi di interesse, della resa degli impianti e del consumo medio, nonché dei risparmi introducibili dal sistema di DSM, in grado di calcolare il break-even point e di conseguenza il ricavo (in termini di risparmio sull’energia elettrica) ottenibile sul medio-lungo periodo a fronte dell’investimento effettuato. Oltre alla realizzazione del tool, il presente progetto intende provvedere a realizzare un sistema prototipale di DSM e di telecontrollo, sufficientemente modulare da essere capace di adattarsi alle caratteristiche del singolo impianto.

BANDO POR FSR regione Lazio 2009

Progetto: Freight Matching & Scheduling (FreMaS)

Realizzazione di un modello software per la gestione e la pianificazione della distribuzione logistica e dei trasporti; realizzazione di un modello software per la Pianificazione e il Controllo “in Progress” (Track & Tracing) del servizio trasporti. Rilevazione e consuntivazione Quantità-Tempo-Costi dei servizi di trasporto.

FILAS BANDO CO-RESEARCH regione Lazio 2013

Guida Intelligente per Percorsi di Interesse Turistico – GIPIT.

Soggetti proponenti: ATI - A.R.S. SISTEMI SRL / STEP SRL

Sviluppo di servizi innovativi di supporto al turismo su mediante tecnologie IT e per dispositivi mobili GIPIT propone un turismo “2.0”, dove è il sistema software che, attraverso l'interazione con l'utente, l'analisi del territorio e l'aggregazione di informazioni provenienti da diverse sorgenti, sempre tenendo conto delle preferenze e del profilo dell'utente, suggerisce luoghi da visitare o itinerari personalizzati completi.

Attraverso il sistema gli utenti potranno interagire scambiando pareri, suggerimenti, itinerari nonché organizzare viaggi a cui altri utenti potranno aggregarsi. La piattaforma diventerà un luogo di incontro e scambio di informazioni per la pianificazione di itinerari di visita.

E’ stata condotta un’analisi di fattibilità tecnica dell'idea e delle soluzioni da adottare. Il sistema avrà servizi connessi come piattaforme di e-commerce per reti di aziende del settore alimentare e dell’artigianato artistico per permettere al turista di acquistare tipicità locali anche a distanza.

M.I.U.R. BANDO START UP 2013

Progetto: Massive Adaptive Internet VIdeo STreaming using the clOud (MAIVISTO)
Soggetti proponenti: ARS Sistemi s.r.l., Quavlive srl, I-Cube srl, Politecnico ed Università di Bari.

Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di costituire una capacità tecnologica italiana di punta nel settore della distribuzione massiva di video su Internet, capace di avere impatto sul mercato mondiale, attualmente dominato da player statunitensi.

Progetto MAIVISTO
Massive Adaptive Internet VIdeo STreaming using the clOud
Sintesi del progetto
Il “Cisco Visual Index” prevede che nel 2016 il traffico video costituirà circa l’86% del traffico Internet globale. Il progetto “Massive Adaptive Internet VIdeo STreaming using the clOud” (MAIVISTO) ha l’obiettivo di superare lo stato dell’arte internazionale nel campo della distribuzione di video su Internet in streaming adattivo utilizzando infrastrutture di Cloud Computing. Si studieranno tecniche di stream-switching DASH compliant, tecniche di orchestrazione intra-cloud e inter-cloud mediante Control Plane e tecniche di ranking e recommendation dei contenuti video.
L’obiettivo complessivo del progetto è la realizzazione del prototipo di una piattaforma altamente scalabile per la distribuzione di contenuti audiovisivi dotata di sistemi automatici per l’adattamento del video alla capacità della connessione Internet (non garantita e impredicibile), alle caratteristiche dei  molteplici dispositivi di accesso nonché alle preferenze indicate in modo esplicito dall’utente o automaticamente determinate dal sistema.
Descrizione dell'obiettivo finale
L’obiettivo finale del progetto è realizzare una piattaforma su cloud per la distribuzione di contenuti multimediali, dotata di sistemi automatici di adattamento del video alla capacità della connessione Internet (non garantita e impredicibile), alle caratteristiche dei molteplici dispositivi di accesso nonché alle preferenze indicate in modo esplicito dall’utente o automaticamente determinate dal sistema.
Si svilupperà un Control Plane in grado di orchestrare le risorse di calcolo, di storage e di comunicazione distribuite su una o più cloud per gestire in modo economico ed elastico la distribuzione di video.
La ricerca dei contenuti sarà effettuabile sulla base di informazioni semantiche (es. tag) associate agli stessi dal distributore e/o dal produttore o dagli utenti.
Infine, si svilupperà un sistema di recommendation dei video basato sia sulle abitudini di visione degli utenti, sia sul rank assegnato nel tempo ai contenuti (likes), sia sulla descrizione del contenuto.
La piattaforma sarà sviluppata in forma di dimostratore e validata mediante esperimenti in scenari di rete emulati e su Internet.

Your Street Light

Progetto in corso - Anno 2019

Sistema intelligente di gestione e alimentazione della rete di illuminazione pubblica

Scarica Brochure Progetto